Gli agnolotti dal Plin e i tajarin, il trionfo del sapore

Leggi l'articolo

Con la loro caratteristica forma a pizzicotto i Plin e i rinomati tagliolini rappresentano la variante più tradizionale e gustosa della cucina piemontese

Gli Agnolotti del Plin, detti anche "con il plin", sono un celebre formato di pasta fresca all'uovo, ripiena e dalla caratteristica forma a barchetta concava: sono tipici della regione delle Langhe e dell'Astigiano.

Gli agnolotti dal plin devono il loro nome al modo in cui sono realizzati, con il celebre "pizzicotto" sulla sommità dell'involucro esterno, il "plìn" in dialetto piemontese.

Sono quindi un'originale variante al tradizionale agnolotto piemontese, con alcune piccole ma rilevanti differenze che ne rafforzano l'identità: ad esempio il suo ripieno prevede in genere l'uso di un solo tipo di carne.

Particolarmente diffusi nei territori del basso Piemonte, gli agnolotti dal plin in passato venivano preparati con il sugo di carne o di verdure, mentre la versione odierna più diffusa prevede la consuetudine di condirli con burro e salvia o con il fondo di cottura delle carni.

Oltre agli Agnolotti del Plin, un altro caposaldo tra le paste della cucina piemontese sono i celebri "tajarin", caratteristici tagliolini all'uovo particolarmente sottili, serviti in genere con il sugo ai porcini o con un condimento a base di arrosto oppure con il "comodino", una salsa molto saporita di erbe aromatiche e carne di pollo.

Anche i tajarin vengono preparati in modo diverso a seconda della zona geografica e a volte se ne mangiano alcuni di colore giallo molto intenso: in questo caso per impastarli vengono impiegate dosi molto importanti di tuorli d'uovo per ogni chilo di farina; inutile aggiungere che sono davvero squisiti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Come preparare gli Agnolotti: la ricetta tradizionale

La ricetta tradizionale degli agnolotti piemontesi: il sapore autentico di un piatto delizioso da preparare con le proprie mani

La preparazione degli agnolotti è un compito adatto a tutti gli appassionati di cucina con un pizzico di esperienza ai fornelli, e scopriamo ora la ricetta tradizionale per 6 persone.

Vai all'Articolo

Gli Agnolotti in brodo alla piemontese: una variante delicata

Una semplice ricetta per la preparazione della pasta ripiena piemontese in brodo di carne: un modo squisito e tradizionale per gustare gli agnolotti

Gli Agnolotti in brodo alla piemontese sono un piatto molto amato della tradizione piemontese, e rappresenta una variante più delicata rispetto alla pietanza condita con sughi di carne.

Vai all'Articolo

La ricetta degli Agnolotti con il Plìn

Una ricetta molto ricercata per gustare gli agnolotti nel modo più tradizionale e quindi con il celebre pizzicotto.

Originari della Langhe, gli Agnolotti con il plin, il celebre pizzicotto caratteristico, sono un piatto di media difficoltà ma molto soddisfacente: vediamo tutti i passi per prepararli al meglio.

Vai all'Articolo

Gli Agnolotti, la pasta ripiena della tradizione piemontese

Una pasta ripiena di origine piemontese ma apprezzata in tutto il paese, gli agnolotti possono essere gustati in vari modi e con i condimenti più fantasiosi

Nella tradizione culinaria piemontese la pasta all'uovo deve essere rigorosamente fatta in casa, e un pò da sempre rappresenta il piatto della festa, quello che apre ufficialmente il pranzo della domenica o delle feste più importanti come il Natale o la Pasqua.

Vai all'Articolo

I profumi delle materie prime: ad ogni provincia il suo Agnolotto

Vediamo come vengono gustati gli agnolotti in base alla tradizione della provincia piemontese in cui vengono preparati: dalla preparazione della pasta alla composizione del ripieno

Gli agnolotti come detto sono una specialità di origine piemontese a base di pasta fresca all'uovo; la loro forma è in genere rettangolare e può essere ripiena di diversi ingredienti, anche se la tradizione più antica prevede carne tritata, spinaci e parmigiano.

Vai all'Articolo

Agnolotti di Spinaci

Una versione più leggera ma gustosissima del celebre piatto: la ricetta per prepararli al meglio e con il giusto condimento

Per la preparazione degli agnolotti di spinaci occorrono mediamente 2 ore e mezza, a cui si dovrà aggiungere il tempo necessario per la marinatura della carne e per il riposo della pasta; mentre per la cottura serviranno circa 4 ore.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web